Metti una gita al Calvi... con le bimbe

  • foto

Una domenica mattina, il tempo è un po' incerto, ma ci proviamo.

Con l'auto raggiungiamo il rifugio Sorgenti del Piave, da Cima Sappada si prende la strada per la val Sesis. E' una strada di montagna, bisogna fare attenzione se qualcuno scende perché a volte è un poco stretta, ma siamo presto su (le sorgenti distano circa 11 km dall'albergo). 
Non siamo sicuri se salire al Calvi, così mentre aspettiamo di capire cosa farà il tempo, ci prendiamo un cappuccino ed un ottimo strudel al Rifugio Sorgenti del Piave. Le bimbe, Caterina e Anastasia, si divertono molto avvicinandosi alle mucche al pascolo lì intorno, e si avvicinano alla piccola cappella per accarezzarle. 
Il tempo si sta aggiustando, ok. Ci proviamo.
Si prende il sentiero che parte poco dietro le sorgenti del Piave, segnalato da una bandiera italiana.
Il sentiero per un poco attraversa il bosco e qualche prato, canticchiamo qualche canzoncina di montagna, e per divertire le bimbe raccogliamo lo sclopit.
Lo conoscete? In primavera si raccolgono le foglie appena spuntate per fare il risotto, in estate quando c'è già il fiore, ci si diverte a farlo "scoppiettare" sulla fronte, beh, si chiama sclopit. Appunto.
Dal sentiero si passa ad una strada sterrata, dove è più facile camminare. Per le bimbe è tutto divertente, dagli asini che si incontrano lungo la strada, al nevaio che quest'anno è ancora bello grande viste le abbondanti nevicate invernali. Mentre giocano sul nevaio un signore trova per loro due bossoli della Grande Guerra e glieli regala, che emozione! Poi sentiamo le marmotte fischiare: eccole! Sono sul sentiero appena sotto il Rifugio Calvi...siamo arrivati!
La vista quassù è meravigliosa.
Basterebbe questa da sola, ma al Rifuglio la famiglia Galler ti accoglie da anni con fare gentile, e un ottimo cibo ristoratore. 
E quindi noi...beh, approfittiamo! Poi con calma si ridiscende in paese, davvero una bella camminata, provatela, da soli o con i vostri bimbi!





Booking / Preventivo

Arrivo *

Partenza *

Trattamento

N. camere

N. Adulti

N. Bambini

SAPPADA il METEO